Un’idea per il finanziamento pubblico

Si dibatte molto su come dovrebbero finanziarsi i partiti; c’è chi vuole solo finanziamenti privati e chi vuole ancora un finanziamento pubblico, riformato e controllato. L’accordo per ora non sembra esserci.

Nessuno ha ancora proposto una via alternativa, che esiste, e in un paese che vive solo di privato: stiamo parlando degli Stati Uniti. Si, gli Stati Uniti.

Nel paese che più odio al mondo, nel paese più odiato dal mondo intero, c’è una forma di finanziamento ai partiti che non viene mai spiegato appieno.

Il sistema che tutti conosciamo è quello in cui i partiti americani si finanziano tramite le donazioni delle lobby e degli imprenditori, ma non è solo questo: difatti i partiti americani hanno la possibilità di richiedere un finanziamento PUBBLICO.

Il partito può richiedere allo stato un finaziamento annuale, ma deve rinunciare al finanziamento privato. Può ricevere donazioni dai singoli, ma non da aziende e società. Questo finanziamento in america non viene mai richiesto da nessuno, e non mi sorprende, dato che lo stato dona una quota minuscola rispetto a quanto possono dare le lobby.

In Italia questo sistema riuscirebbe a risolvere molti problemi:

1) Ridurrebbe il finanziamento pubblico. Infatti partiti come PD e PDL rinuncerebbero ai soldi pubblici, attratti dai milioni dei privati.

2) Permetterebbe a partiti medio – piccoli di mantenere una struttura e di fare politica, contando sempre sull’aiuto dei propri iscritti.

3) Calmerebbe l’opinione pubblica (e i grillini).

Questo sistema non mi fa impazzire, ma credo sia una soluzione per ritornare a parlare dei problemi seri. Il finanziamento ai partiti è un pilastro della democrazia e del pluralismo, va difeso, corretto e controllato, non abolito. Non lasciamo fare politica solo a chi ha i soldi.

Nicolò Monti

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s