Prendiamo esempio dal Borussia Dortmund

borussia pdcidi Nicolò Monti

Nel 2006, dopo gli anni 90′ pieni di successi, il Borussia Dortumnd stava fallendo. Coperta dai debiti e portata ancora più in basso dalle continue umiliazioni da parte dei nemici storici, più grandi e più potenti.
Per ripartire il club tedesco adottò una tattica semplice, ma allo stesso tempo difficile, perché prevede anni di anonimato e durissimo lavoro: ha lavorato completamente sui giovani.

Hanno detto basta alle spese folli per giocatori già affermati e viziati e hanno cominciato a investire su di se, spendendo quasi 6 milioni di euro all’anno per il vivaio, cercando sul mercato giovani talenti sconosciuti ma di grande qualità.

Certo, ci sono state annate difficili, ma guardiamo dove si trovano ora; semifinale della più importante coppa europea, vincitrice per 2 anni di fila del campionato, media di quasi 81000 spettatori allo stadio, uno dei più grandi fatturati d’europa.

Non so se a questo punto della nota qualcuno ha già capito di cosa parlo, ma lo spiego comunque. Il mio partito, il Partito dei Comunisti Italiani, se vuole ritornare grande, affermato e utile deve fare esattamente come il Borussia Dortmund.

Se nel nostro bel congresso del 2011 c’era stato un rinnovamento nella continuità, nel prossimo deve accadere tutto l’opposto, cioè un Rinnovamento nella discontinuità, soprattutto perché da continuare ci sarebbe solo l’agonia. Giovani su giovani che hanno dimostrato qualità fatti crescere nel partito, educati dai compagni più grandi che un giorno dopo anni di crescita possono ricostruire il partito, e magari farne uno nuovo con gli altri partiti della galassia comunista italiana.

Mi fermo qui. Se il partito vuole davvero ricominciare a vincere “il campionato” come il Borussia, deve diventare un Borussia della politica. Siamo pronti a farlo? Lo spero.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s